Sabato 30 novembre 2024 dalle 10,00 alle 19,00 (One Shot Edition) Hotel Mercure Roma West
Ultima edizione dell’anno della Fiera del disco di Roma, la più ricca, completa e importante manifestazione dedicata al collezionismo discografico e musicale, per questa volta ridotta di un giorno a causa del blocco del traffico in città domenica 1° dicembre. Nei 2.500 mq dell’area espositiva trovano posto oltre 50 espositori selezionati da tutta Italia con migliaia di vinili,cd, gadget, poster, riviste e memorabilia a disposizione del pubblico. Tanti motivi e occasioni per arricchire le proprie collezioni ma anche, visto il periodo, per trovare qualche regalo di Natale originale e significativo.
Music Day Roma è un punto di riferimento assoluto nell’ambito del collezionismo musicale, frequentato ad ogni edizione da migliaia di appassionati, dove la cultura della musica si esprime pienamente, anche attraverso incontri con autori e artisti, presentazioni di opere discografiche e letterarie, un focus sul mondo delle colonne sonore.
Fra gli ospiti della 43^ edizione i fratelli Guido e Maurizio de Angelis, la celebre vocalist Edda Dell’orso, Vera Gemma, Massimo Vanni, Joe Lodato e Franco Schipani, Lino Vairetti, il chitarrista Antonio Onorato, Militant A (Assalti frontali). Inoltre, il Music Day Roma ospita ancora una volta, in una sala dedicata, gli amici di Figurine Forever con la mostra mercato delle amate immaginette, gli ospiti e le iniziative da loro promosse.
Gli incontri:
Ore 11,00:
Presentazione del libro di Franco Schipani e Joe Lodato “Pino Daniele – la storia mai raccontata (Tempesta Editore). Saranno presenti gli autori, l'editore Chiara Tempesta, Lino Vairetti degli Osanna (autore della post-fazione) ed il chitarrista Antonio Onorato che ha collaborato a lungo con Pino Daniele e suonato per lui sia dal vivo che in studio. Modera il giornalista e produttore discografico Renato Marengo.
Franco Schipani e Joe Lodato, che di Pino Daniele fu il manager, si immergono nel periodo meno conosciuto della vita e della carriera di Pino Daniele, raccontando dettagli inediti e aneddoti che gettano nuova luce sull’artista napoletano, soprattutto sui suoi difficili esordi come musicista turnista, di cui sia Schipani che Lodato furono testimoni diretti. Ad arricchire questa presentazione anche la testimonianza di Antonio Onorato, grande chitarrista per tanti anni al fianco di Daniele sul palco e in studio.
Ore 11,30:
Il Music Day Roma rende omaggio ad uno dei locali storici del jazz in Italia, l’Alexanderplatz di Roma, giunto a festeggiare il quarantennale di attività. Ospiti il Direttore Eugenio Rubei e alcuni dei tanti musicisti che hanno suonato nello storico locale. Modera il giornalista e scrittore Alberto Castelli.
L’Alexanderplatz, inserito dai critici tra i 100 club di jazz più importanti al mondo, è stato fondato da Giampiero Rubei, grande organizzatore e appassionato di jazz che ha legato il suo nome, oltre che al locale, anche al Festival di Villa Celimontana. Una passione trasmessa intatta ai figli Paolo, scomparso nel 2022, ed Eugenio, che continua a dirigere il locale e il suo progetto culturale a tutt’oggi. Il club in questi anni ha aperto la sua programmazione anche al blues e alla canzone d’autore, portando competenze e passione anche nella direzione e organizzazione di importanti festival come Jazz&Image a Roma, Montalcino, Orbetello e tanti altri eventi. A Eugenio Rubei verrà consegnata la targa Music Day Roma come riconoscimento al grande lavoro di promozione della miglior cultura musicale, portata avanti dalla famiglia nell’arco di quattro decenni.
Ore 15,30:
Records Company e Cabum Edizioni Musicali presentano le colonne sonore dei film “Anche gli angeli mangiano fagioli” e “Anche gli angeli tirano di destro” in confezione Gatefold su doppio LP colorato (bianco trasparente e rosso trasparente) e su doppio cd. Saranno presenti, insieme allo staff della Beat Records, gli autori Guido & Maurizio De Angelis,Vera Gemma e Massimo Vanni. Incontro moderato dal critico Fabio Babini.
Due divertenti commedie di Enzo Barboni ambientate nell’America degli anni ‘30, realizzate nel biennio ‘73-’74 con Giuliano Gemma, in coppia con Bud Spencer prima e con Ricky Brunch dopo e musicate da par loro dai fratelli De Angelis. Queste nuove edizioni si arricchiscono di ulteriori materiali inediti grazie al ritrovamento dei master originali negli archivi della Cabum.
A seguire
In occasione del sessantesimo anniversario dell’uscita, Beat Records presenta l’edizione integrale (finora inedita) della colonna sonora originale del film “Per qualche dollaro in più” firmata dal Maestro Ennio Morricone. Ospite d’onore la vocalist Edda Dell’Orso.
Era una delle partiture più lungamente attese dai fan del Maestro e dagli amanti della musica da film, un progetto che finalmente riesce a vedere la luce grazie al ritrovamento delle musiche negli archivi della Beat Records, giusto in tempo per festeggiare il sessantesimo anno di vita di questo capolavoro cinematografico di Sergio Leone con Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Gian Maria Volontè. Nell’occasione saranno disponibili in anteprima assoluta le 3 versioni di questa colonna sonora, su cd deluxe, su doppio LP e in una lussuosa confezione numerata da collezione con doppio LP con copertina alternativa, libro e 2 stampe deluxe, il tutto racchiuso in un box raffigurante l'artwork originale di Renato Casaro. La straordinaria voce da soprano di Edda Dell’Orso, vera musa vocale di Morricone con cui registrò molte celebri colonne sonore, caratterizza e arricchisce le partiture del Maestro anche in questo caso. Oltre che prestare la voce alle più importanti colonne sonore italiane, la signora Dell’Orso, ha collaborato anche con Claudio Baglioni, Fabrizio De André, Francesco De Gregori ed è stata una colonna portante dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni. A lei il bassista romano Fabio Cignitti ha recentemente dedicato un album omaggio, “Quella stanza segreta”, con alcune delle più belle melodie interpretate nel corso della lunga carriera dell’artista genovese, che verrà presentato nel corso dell’incontro.
Figurine Forever
Torna la Piccola Fiera della Figurina di Roma all'interno della Grande Fiera del Disco Music Day, in una sala dedicata con alcuni tra i migliori collezionisti ed espositori della capitale. Confermati anche alcuni incontri e nuove figurine solidali:
alle 11.00 presentazione della figurina solidale Forever Sticker di Militant A, in prima edizione a tiratura 100 copie e la possibilità di farsi autografare la propria copia dal fondatore e leader degli Assalti Frontali.
alle 16.00 presentazione della figurina solidale Celebrative Sticker di Valerio Bianchini, l'allenatore della Virtus Roma campione d'Italia e d'Europa che racconterà di quegli epici anni, assieme ad altri ospiti che hanno fatto la storia del basket romano.
Il ricavato di queste iniziative è destinato a sostenere il progetto Adotta Con La Figurina dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà, in Italia e nel mondo.
Tutti gli incontri e le presentazioni saranno visibili in diretta video sulla pagina FB ufficiale della manifestazione https://www.facebook.com/musicdayroma/
Comments