top of page
La redazione

LUCI SU MASSENZIO

Entra nel vivo il programma di eventi che anima le aperture serali della Villa sull’Appia Antica nei mesi estivi.




Luci su Massenzio

Nell’area archeologica della Villa di Massenzio, al II miglio dell’Appia Antica, prosegue la manifestazione Luci su Massenzio, il programma di eventi promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che anima la stagione di aperture straordinarie del sabato nei mesi estivi, con eventi di intrattenimento e visite guidate, fruibili grazie al nuovo impianto di illuminazione artistica recentemente inaugurato.

 

Dopo il successo dei primi appuntamenti, la programmazione è proseguita sabato 29 giugno, nel giorno dei Santi Pietro e Paolo, con l’iniziativa Luci su Massenzio. La Villa di Massenzio Racconta. Dalle 19.00 alle 21.30 la Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura, racconterà la vita della grande villa Imperiale attraverso tre postazioni didattiche (in italiano e in inglese) dislocate nei punti chiave del complesso monumentale. Sarà presente anche un interprete LIS di supporto alla visita.

L’iniziativa si replica sabato 20 luglio con le stesse modalità e gli stessi orari di apertura.



Nella settimana successiva, la Villa ospiterà alcuni eventi della terza edizione di Roma Unplugged Festival, iniziativa organizzata da EticaArte e inserita nel programma dell’Estate Romana 2024 che, dal 6 al 14 luglio, accenderà i riflettori sul patrimonio storico dell’antica Regina Viarum, con otto giorni di musica live, lezioni-concerto, uno spettacolo itinerante, visite guidate e racconti di storia.


Il primo appuntamento è sabato 6 luglio alle ore 21.00 con la lezione-racconto Con gli occhi di Annia, in cui l’area archeologica sarà descritta attraverso lo sguardo di Annia Regilla, moglie di Erode Attico e abitante dell’area due secoli prima dell’imperatore Massenzio e del suo maestoso progetto architettonico. A seguire, alle 21.30, la violoncellista e polistrumentista irlandese Naomi Berrill interpreterà una storia di formazione e resilienza femminile con il concerto dal titolo Sea Warrior. Chiusura alle ore 23.00, ultimo ingresso ore 22.00.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito romaunpluggedfestival.it.

 

Archeologia e jazz si incontreranno sabato 13 luglio alle ore 18.00, quando la Villa di Massenzio farà da scenario all’avvio del concerto itinerante della Fanfaroma, la street band che si muove tra funk, jazz e reggae, e che accompagnerà gli archeologi del parco Archeologico dell’Appia Antica tra magia di storie e suoni in una passeggiata che si concluderà a Villa dei Quintili.

Biglietti disponibili su www.oooh.events


Luci su Massenzio

Nella stessa serata, spazio all’astronomia con l’iniziativa Sotto il cielo di Massenzio a cura di Francesca Romana Cappa ed Ersilia Maria Loreti, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’evento speciale, organizzato con il Municipio VIII e con IRIDE - uno dei più importanti programmi spaziali europei promosso dal Governo Italiano - proporrà dalle 19.30 alle 21.00, le visite guidate al complesso monumentale con le archeologhe della Sovrintendenza (prenotazione obbligatoria allo 060608), e a seguire dalle ore 21.00 fino a chiusura (ore 24.00, ultimo ingresso ore 23.00), l’attività di osservazione del cielo in compagnia degli astronomi dell’ESA (European Space Agency), che guideranno i visitatori alla scoperta della Luna, delle stelle e dei pianeti (partecipazione libera e senza prenotazione).

 

Infine, sabato 27 luglio, a partire dalle 19.45, si terrà la visita Esopo sulle tracce della volpe della Villa di Massenzio, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. Una visita per scoprire gli animali notturni che abitano il Circo di Massenzio e per discutere di storia, biodiversità, archeologia, letteratura e natura nello scenario del grande complesso monumentale della campagna romana in compagnia di un archeologo e di una guida naturalistica. Attività e ingresso gratuiti per tutti con prenotazione obbligatoria scrivendo a puntoappia@parcoappiaantica.it.

 

2 visualizzazioni

Comments


bottom of page