Si inaugura giovedì 12 settembre alla Galleria Spazio Veneziano (via Reno) la mostra con le opere di artisti italiani e ucraini.
Presso la Galleria Spazio Veneziano nello storico quartiere Trieste (via Reno, 18A,), giovedì 12 settembre alle 17,00 si inaugura la mostra "Due fiumi due capitali - Scorrere del Tempo". L'evento, coordinato dall'artista Ala Zarvanytzka, in collaborazione con l’Associazione cristiana degli ucraini in Italia. Saranno presentate le opere di 13 artisti di Kyiv e 14 di Roma realizzate a seguito di due plein air, tenutisi in contemporanea nelle due Capitali il 18 settembre e il 2 ottobre 2021.
L'idea alla base del progetto è l'eliminazione delle barriere dirette e illusorie tra le persone, stati e culture che nascono come risultato di eventi imprevisti come l’epidemia di Covid nel 2021, seguita drammaticamente dalla guerra. Con l'esposizione delle loro opere, gli artisti sollecitano l’abbattimento di queste barriere, attraverso il dialogo tra le due culture che vuole essere di esempio al mondo intero.
Il progetto si sviluppa in quattro fasi:
Prima fase: (già attuata): Plein air per due giorni, nei mesi di settembre e ottobre. La prima giornata è stata dedicata ai fiumi Tevere (Roma) e Dnipro (Kyiv). Gli artisti si sono riuniti contemporaneamente a Roma e Kyiv per partecipare al Plein Air. I fotografi hanno registrato e trasmesso questo evento.
Seconda fase (già implementata): è stato realizzato e reso fruibile il report dell'evento, su un portale virtuale creato appositamente per il progetto, con la presentazione degli artisti partecipanti.
Terza fase (già implementata): in attesa della revoca delle restrizioni a causa del Covid-19, sono state previste mostre di bozzetti con opere di artisti, create in spazi reali di Kyiv e di Roma facilmente accessibili al pubblico (librerie, piccole sale espositive), anche in tempi di epidemia (le cosiddette mostre disperse). La fase 3 è stata parzialmente completata con la realizzazione di piccole mostre, dedicate al progetto romano: nelle librerie L’Altra Città, Tra Le Righe, Punto Einaudi di Simona Pedicone e nella galleria Arti visive, architettura e artigianato Embrice. Sfortunatamente, a causa dell'invasione russa in Ucraina, non è stato ugualmente possibile organizzare le micro-mostre a Kyiv: nonostante questo, attraverso le storie degli artisti che hanno raccontato come sia cambiato il loro destino, si è riusciti ad avvicinare il pubblico italiano alla vita della città di Kyiv durante la guerra, spiegando questi terribili eventi e raccontando obiettivamente come la città reagisce alle azioni barbare e disumane della Russia.
La quarta e conclusiva fase è un'esposizione delle opere realizzate durante il progetto Plein Air Roma - Kyiv con la mostra ospitata nella Galleria Spazio Veneziano: 14 artisti che vivono a Roma e 13 artisti di Kyiv presentano i loro quadri, realizzati durante i dei due incontri avvenuti nei mesi di settembre e ottobre 2021, nelle isole Tiberina di Roma e Truhaniv di Kyiv e successivamente presso la Terrazza del monumento ai Fratelli Cairoli al Pincio ed a Kyiv in località Volodymyrska girka.
Comments